Una intervista ad una analista iSupply mette in luce un quadro organico di quello che sarebbe stato ad oggi il mercato che Microsoft Surface ha saputo conquistarsi sul mercato durante i suoi primi mesi di vita. Ed è un quadro a tinte fosche, piene di chiaroscuri: grandi speranze, poche vendite, ma buone prospettive.
Inutile bocciare Surface per preconcetto o promuoverlo a priori: ben più utile, in questa fase, è capire cosa cercava l’utenza nel prodotto, cosa ha trovato, cosa non ha trovato e cosa cercherà in futuro. iSupply sembra avere in mente un quadro sufficientemente delineato: mentre Microsoft avrebbe immesso sul mercato circa 1,25 milioni di dispositivi, le vendite sarebbero state nell’ordine del 50-60% (tra 680 e 750 mila unità). Poche, a sensazione, ma secondo iSupply medesima percentuale è stata verificata anche dai primi device Android o da altri dispositivi affacciatisi per la prima volta sul mercato.
In generale ciò che sembra frenare l’utenza non è tanto il device in sé, quanto Windows 8 RT. Mentre l’approdo a Windows 8 necessita di una curva di apprendimento generalmente lenta, la versione RT rappresenta un vero e proprio ostacolo destinato a frenare le vendite in questa fase iniziale. Le cose potrebbero però cambiare: con la distribuzione di Surface 8 Pro, infatti, l’utenza si troverà di fronte una versione più completa del sistema operativo e per questo motivo potrebbe aprirsi con maggior entusiasmo all’eventualità di un acquisto.
Per Surface, insomma, la partenza potrebbe essere andata peggio del previsto, al di sotto delle attese e al di sotto dei numeri trapelati (Microsoft non ha infatti mai fornito cifre ufficiali in tal senso). Tuttavia da qualche parte bisognava cominciare e secondo iSupply con la nuova release e con le future versioni potrebbero maturare spiragli maggiori di opportunità. Windows 8, nucleo centrale del progetto Surface, è qualcosa di completamente nuovo e tale per cui le resistenze saranno forti ancora per un po’: con l’imporsi del sistema operativo anche la linea hardware del gruppo potrebbe iniziare a raccogliere maggiori soddisfazioni.
L’esordio in Italia di Surface 8 RT avverrà il 14 febbraio prossimo.