Sicuramente il VoIP raggiunge il suo massimo splendore su sistemi Linux, ma si trovano delle applicazioni VoIP anche per Windows. Come nella migliore tradizione dei software Windows, miniSipServer è un software a pagamento. Nonostante questo e grazie alle tariffe molto ragionevoli, si comincia con 49 dollari per 20 posti di lavoro, fa parte di quei programmi per il VoIP con i quali si può cominciare a saggiare la tecnologia, senza un investimento gravoso.
L’elenco delle cose che fa questo piccolissimo centralino non è certo entusiasmante, ma ha il pregio di essere economico e Windows based.
Quest’ultima caratteristica non è da sottovalutare, perché, come abbiamo altre volte avuto modo di dire, l’investimento per un centralino VoIP, casomai basato su Asterisk, spesso spaventa anche quei soggetti – piccoli imprenditori, liberi professionisti – che dal sistema trarrebbero grandi benefici, ma che non hanno la voglia o la possibilità di spendere grandi cifre, senza capire di preciso a quali miglioramenti vanno incontro.
Quindi, con questo semplice software, chiunque può montare sul proprio server Windows un centralino IP e collegare dei telefoni che poi potrà riutilizzare passando a un centralino più evoluto.