Su molti siti di apparecchiature elettroniche è possibile acquistare a meno di 200 euro una videocamera digitale subacqua. Cosa è possibile ottenere da questo prodotto?
Molte persone, affascinate dalle splendide immagini subacquee che la televisione offre, desiderebbero realizzare da sé i filmati delle proprie vacanze trascorse tra pesci colorati, coralli o squali…
ma quali esigenze può soddisfare la Mitsuba DV505?
Per prima cosa devo confessarvi che non conosco proprio la Mitsuba come produttore di foto/video camere digitali. Le mie ricerche su Internet mi hanno condotto alla Mitsuba co. che risulta essere un produttore di componenti per motoveicoli e macchinari industriali…
Purtroppo un marchio poco conosciuto implica una rete di distribuzione e assistenza poco diffusa.
Il prodotto viene spesso presentato come videocamera digitale ma leggendo le specifiche tecniche si capisce che in effetti è una fotocamera digitale di livello consumer in grado di acquisire filmati in formato AVI come tante altre fotocamere ma provvista di una custodia waterproof in plastica.
La fotocamera è dotata di un sensore CMOS da 5.0 Megapixel (fino a 11.0 MP tramite “hardware enhancement”), zoom digitale 4X, flash integrato, display LCD da 2.4 inch, 32 MB di memoria integrata, slot per memorie SD fino ad 1 GB (non inclusa), Focus Zoom e Focus free (40~60 cm; 1.5~3.0m), alcuni scenari per il bilanciamento del bianco, connessione USB e telecomando.
La registrazione video avviene a 320×240 pixel per 30 fps oppure a 640×480 per 15 fps; microfono e speaker integrati; uscita TV NTSC/PAL. I cavi TV e USB sono compresi nella confezione.
Da tali caratteristiche si evince che la Mitsuba DV505 è una fotocamera per utenti non avanzati che desiderano avere, a basso costo, la possibilità di realizzare foto e video di livello amatoriale durante le proprie vacanze al mare.
Per utenti con esigenze semi-professionali si suggerisce l’acquisto di una videocamera con specifiche più elevate e che preveda tra i propri accessori opzionali la custodia waterproof (che spesso costa più della videocamera stessa…).