Moltomedia è una iniziativa targata Mediaset che il gruppo definisce come “laboratorio virtuale”. Parolone vuote? No, francamente sembra ci sia del succo. L’idea è quella di raccogliere progetti organicamente già sviluppati e mettere a disposizione dell’autore le risorse di Mediaset per portarli avanti con nuove risorse e nuovi investimenti. Il tutto è stato lanciato lo scorso dicembre e le categorie a cui era possibile iscrivere il proprio progetto erano le seguenti:
- contenuti online destinati al web
- piattaforme e prodotti di gaming
- interattività per nuovi sistemi televisivi digitali
- contenuti e servizi per piattaforme mobile
- applicazioni e contenuti diretti a device digitali offline
- software collaborativi
- applicazioni cross-mediali
Chi ci ha inviato un progetto entro il 31 gennaio 2008 ha avuto la possibilità di confrontarsi con i tutor di Moltomedia per affinare le proprie idee. Ora, terminate le selezioni, i progetti ritenuti più originali e creativi dai tutor, quelli più innovativi ed in grado di sfruttare le migliori sinergie tra media differenti, saranno incubati da Moltomedia e Mediaset che investiranno nel loro sviluppo ed assisteranno gli ideatori nella creazione di un prototipo in 6 mesi.
Mi chiedo se questa cosa possa in qualche modo essere ricollegata ai tentativi del PdL di cercare nuovi talenti da utilizzare per la propria campagna elettorale sul web. Le vie del talent scouting sono infinite, no?
I progetti su cui stiamo lavorando sono:
- Le stelle – contenuti tv destinati al web/crossmediali
- Votailprof – contenuti web/social network tematico
- Codice segreto – prodotti di gaming crossmediali
- Autoagging – software
- Trasmissione interattiva – contenuti tv destinati al web/crossmediali
- Cosmopolitan suitcase – contenuti web/social network tematico
- Game Video – social network/prodotti di gaming
- Weatherlike – contenuti web/mobile/social network tematico
Vi ricordiamo che Moltomedia è un laboratorio creativo in continua evoluzione. Quindi mentre dedichiamo le nostre risorse al tutoraggio dei primi progetti, avremo la possibilità di individuarne altri su cui lavorare tra i 155 che ci sono stati proposti. Molti di questi contengono spunti ed ideazioni innovative, ma non sono immediatamente realizzabili dal punto di vista operativo ed economico. Sarà solo col proseguire del lavoro che ci vedremo più chiaro: in quel momento condivideremo scelte ed opportunità