Motorola ha presentato ufficialmente Moto X, dispositivo di cui si è parlato moltissimo negli ultimi mesi e che di fatto segna il ritorno in grande stile del produttore americano nel settore smartphone, dopo l’acquisizione della divisione Mobility portata a termine da Google per 12,5 miliardi di dollari. Si è già parlato delle specifiche tecniche, delle numerose possibilità di personalizzazione offerte e delle applicazioni ufficiali. È tempo di cambiare ambito, per focalizzare l’attenzione su qualcosa di decisamente curioso.
La redazione di Business Insider ha notato come parte del materiale promozionale inizialmente condiviso in Rete sia stato eliminato o modificato, per cancellare ogni traccia o riferimento ad allusioni sessuali. È ad esempio il caso del post riportato di seguito, condiviso del profilo Twitter ufficiale dell’azienda e ora scomparso, in cui si parla con un doppiosenso tutt’altro che difficile da comprendere delle oltre 2.000 versioni del telefono che è possibile ottenere tramite il tool online Moto Maker, una delle quali con una “rigida” cover in legno. Tradurre letteralmente il messaggio è impresa piuttosto ardua, quindi lasciamo ai più smaliziati trovare l’elemento che ne ha causato la cancellazione.
L’immagine seguente è stata invece rivista per togliere di mezzo la frase “Più grande è davvero meglio? Decidi tu: 16 o 32 MB” (da notare l’errore, MB anziché GB), sostituendola con qualcosa di simile a “Gioca a Riccioli d’Oro e scegli la misura giusta per te: 16 o 32 GB”.
L’ultimo screenshot fa riferimento ai comandi vocali, grazie ai quali è possibile interagire con Moto X senza nemmeno sfiorare il telefono. La frase “Moto X risponde alla tua voce, senza bisogno di toccarlo”, ma scompare “Lo ha detto lei”.