La strada del rinnovamento passa attraverso un radicale restyling. È quanto messo in campo da Motorola, che oggi svela un look inedito del proprio logo: addio al rosso acceso, abbandonato in favore del viola e di un contorno multicolore, come ben visibile dalle immagini allegate. Sotto al nome della società campeggia la didascalia “a Google company”, per sottolineare l’acquisizione portata a termine lo scorso anno dal gruppo di Mountain View per 12,5 miliardi di dollari.
L’azienda statunitense non ne ha ancora parlato in via ufficiale, ma l’immagine è comparsa per la prima volta oggi sul sito della conferenza Techweek di Chicago (in basso a sinistra). Cambia anche il font utilizzato, con il minuscolo preferito al maiuscolo usato in precedenza, in perfetto stile minimalista. Il secondo logo, quello con un cerchio colorato che contiene la tradizionale M in grigio, è stato pubblicato in anteprima dalle pagine di The Verge. Non è da escludere che il cambiamento possa avere qualcosa a che fare con l’arrivo sul mercato di Moto X, smartphone che potrebbe rilanciare il business della divisione Mobility.
L’ipotesi più accreditata è quella che vuole Google finalmente pronta a far fruttare il suo importante investimento, dopo una serie di tagli e cessioni che hanno smembrato parte del team appartenuto in passato a Motorola. Il personale ereditato dal gruppo dell’Illinois vanta una lunga esperienza nell’ambito mobile, di cui il motore di ricerca potrebbe beneficiare per far crescere ulteriormente il business legato all’ecosistema Android. In molti avevano scommesso sulla presentazione di un dispositivo già all’I/O 2013, ma così non è stato. Le più recenti indiscrezioni parlano di un debutto entro la fine dell’anno per Moto X, con le presunte specifiche tecniche già trapelate in Rete: display 720p, processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 Pro da 1,7 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna per lo storage.