Negli ultimi anni Motorola ha realizzato telefoni Android di fascia media, affidabili sotto la guida di Lenovo. Ora pare voglia posizionarsi su un altro settore dell’elettronica di consumo alquanto vivo e frizzante, le Smart TV. Per questo, la compagnia ha lanciato la sua idea di televisore, da 32 a 65 pollici, in India, come paese per testare la risposta di pubblico.
Il modello 4K basato su Android 9.0 è stato sviluppato in collaborazione con Flipkart, un importante negozio di e-commerce di proprietà di Walmart che rivaleggia con Amazon in India. L’azienda offre anche una gamma di gadget economici e accessori tecnologici.
Prodotto prodotto all’interno del paese, il televisore è dotato di un pannello IPS, che offre un angolo di visione di 178 gradi e supporto Dolby Vision. Viene fornito con altoparlanti anteriori da 30 W, con protocolli DTS Tru Surround e Dolby Audio. Sotto il cofano c’è un processore octa-core da 2,25 GHz, accoppiato con una GPU Mali 450 e 16 GB di memoria integrata. Flikpart ha affermato che la tecnologia MEMC integrata contribuirà a fornire un’immagine migliore per i giochi e i contenuti ad alto movimento. Inoltre, in confezione c’è pure un gamepad Bluetooth.
La TV è disponibile in varie dimensioni: HD da 32 pollici, 43 pollici Full HD, 43 pollici 4K, 4K da 50 pollici, 4K da 55 pollici, 65 pollici 4K, con prezzi dai 196 ai 910 dollari. Ogni modello sarà tutti in vendita in India dal 29 settembre, su Flipkart ovviamente.
Il mercato della smart TV è cresciuto costantemente in India negli ultimi due anni con aziende del calibro di Samsung, LG, TCL e Xiaomi che hanno lanciato i loro top di gamma nel paese. Con Motorola e OnePlus entrano nella mischia, il panorama è destinato a scaldarsi, proprio prima della stagione dello shopping natalizio. Resterà da vedere se le ambizioni in quanto a Smart TV di Motorola si estenderanno oltre l’India ma è evidente che nel mercato globale non ci sono grossi limiti.