Mentre si attende il giudizio dell’antitrust, Motorola ha approvato ufficialmente l’acquisizione da parte di Google annunciata nel mese di agosto. Il colosso dei motori di ricerca farà proprio il 74% dei titoli azionari di Motorola Mobility, al prezzo di 40 dollari per azione, per un’operazione dal valore complessivo pari a 12,5 miliardi di dollari.
L’annuncio è stato affidato a un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della società. Sanjay Jha, presidente e amministratore delegato di Motorola Mobility, ha ringraziato gli azionisti per il grande supporto ricevuto con oltre il 99% dei voti favorevoli all’operazione tra gli aventi diritto, durante la riunione straordinaria indetta per discutere della fusione con Google. La chiusura definitiva dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2012. Sanjay Jha ha inoltre commentato:
Siamo ansiosi di lavorare con Google per realizzare il valore significativo di questa operazione, che porterà nuove opportunità ai nostri dipendenti, clienti e partner.
Si sta per concretizzare dunque una nuova forte alleanza, che inevitabilmente finirà per influenzare il mercato di tablet e smartphone. Da una parte la qualità dei prodotti Motorola, dall’altra l’apprezzata piattaforma Android di Google. Una combinazione che potrebbe dare vita a una nuova gamma di dispositivi in grado di far tremare i polsi alla concorrenza.