Il 13 dicembre è stata trasmessa negli Stati Uniti l’ultima puntata della terza stagione di Mr. Robot. Poche ore dopo gli utenti hanno trovato nell’elenco delle estensioni di Firefox l’add-on Looking Glass, installato automaticamente da Mozilla per promuovere un ARG (Augmented Reality Game) correlato alla popolare serie TV. Dopo le numerose critiche ricevute, la fondazione ha comunicato che l’add-on verrà distribuito solo tramite store.
La descrizione della prima versione non conteneva nessun riferimento alla collaborazione tra Mozilla e NBC Universal, proprietario del canale via cavo che trasmette Mr. Robot (USA Network) negli Stati Uniti. L’aggiornamento rilasciato il 16 dicembre chiariva invece che Looking Glass è stata sviluppata per offrire agli utenti un’esperienza condivisa attraverso la partecipazione al gioco. L’estensione è stata distribuita mediante Firefox Shield Studies, una funzionalità poco nota del browser che permette di testare le future novità di Firefox.
Mozilla ha tuttavia installato l’add-on da remoto senza aver ricevuto il permesso degli utenti. Ciò è possibile perché la funzionalità Shield Studios è attiva per default nella sezione “Raccolta e utilizzo dati di Firefox” della scheda “Privacy e sicurezza” (solo negli Stati Uniti). Ovviamente l’estensione può essere disinstallata, ma la modalità scelta da Mozilla per promuovere la serie TV è contraria ai principi della fondazione stessa. Le critiche sono arrivate anche da uno sviluppatore di Mozilla.
Il Chief Marketing Officer Jascha Kaykas-Wolff ha dichiarato che l’estensione non raccoglie nessun dato e deve essere attivata esplicitamente dall’utente. Considerate le lamentele ricevute, l’add-on Looking Glass verrà distribuito solo tramite lo store dei componenti aggiuntivi.