In occasione del lancio dello Snapdragon 8cx, Mozilla aveva mostrato una versione preliminare del suo browser compatibile con il processore di Qualcomm. I primi test hanno mostrato prestazioni piuttosto interessanti. Ora è disponibile la versione beta di Firefox per Windows 10 ARM.
Mozilla ritiene (giustamente) che l’esperienza di navigazione deve essere la stessa indipendentemente dal computer e dal sistema operativo. Per questo motivo ha avviato diverse collaborazioni con l’obiettivo di ottimizzare Firefox per i diversi dispositivi sul mercato. Una delle partnership più recenti è stata sottoscritta con Qualcomm e prevede lo sviluppo di una versione ARM64 nativa per i cosiddetti Windows 10 Always Connected PC dotati di processore Snapdragon. La prima beta può essere ora scaricata dal sito ufficiale e testata dagli sviluppatori e dagli “early adopter”.
Mozilla ha ovviamente realizzato la versione ARM64 sulla base di Firefox Quantum, quindi viene sfruttata al massimo l’architettura multi-core dei processori Snapdragon. Utilizzando inoltre la “fearless concurrency” del linguaggio Rust, i vari task del browser vengono suddivisi e assegnati ai singoli core in modo da incrementare le prestazioni.
Gli Always Connected PC sono sottili, leggeri, senza ventole e con un’elevata autonomia. Grazie alla connettività LTE (in futuro anche 5G) possono essere utilizzati per accedere ad Internet in qualsiasi momento. Firefox non sarà l’unico browser compatibile. Anche Google e Microsoft sono impegnati nello sviluppo di un browser basato su Chromium. L’azienda di Redmond ha avviato i test per il nuovo Edge che potrà essere installato anche sui computer con Windows 10 ARM.