Mozilla Foundation ha rilasciato sul Web un video e una serie di nuove immagini di Firefox OS, il sistema operativo mobile attualmente in fase di sviluppo e che sfrutta HTML5, il linguaggio usato per creare siti Web e applicazioni per dispositivi mobile.
Il filmato è stato pubblicato sul canale YouTube di Firefox e mostra parte delle funzionalità di questo nuovo sistema operativo, quali ad esempio le funzioni di telefono, rubrica, la tastiera virtuale e il suo funzionamento, il Marketplace – il negozio virtuale di applicazioni – e il browser, ovviamente quello targato Mozilla. È poi possibile notare l’applicazione Galactians2, che nella demo viene scaricata dal Marketplace e avviata.
[nggallery id=1506 template=inside]
Mozilla ha spiegato che Firefox OS è destinato agli smartphone a basso costo e gli operatori potranno personalizzarlo e immettere sul mercato dispositivi a prezzi diversi, che comunque dovrebbero mantenersi tutti sui 100 euro circa. I dispositivi saranno realizzati da TCL Communication Technology e ZTE.
Firefox OS non sarà disponibile in versione completa e su smartphone prima del prossimo anno, ma l’obiettivo di Mozilla è quello di lanciare un sistema operativo funzionale e che possa attirare l’attenzione dei consumatori, così da andare a rosicchiare una quota di mercato ai telefoni con cuore Android e agli altri competitor. Di seguito il video condiviso da Mozilla: è interessante notare lo stato di sviluppo avanzato di tutte le funzioni mostrate.
[youtube]5MzuGWFIfio[/youtube]