Circa una settimana fa, Mozilla aveva illustrato i piani relativi al futuro di Firefox. Oltre alla più stringente valutazione delle nuove funzionalità, al migliore supporto per gli standard web e al minore intervallo di tempo tra le release, la fondazione aveva anche annunciato l’arrivo della versione per Windows 10. Nel weekend sono state pubblicate le prime immagini dell’interfaccia utente.
Firefox è stato sempre un browser multi-piattaforma, ma con l’arrivo di Windows 8 sono iniziati i primi problemi. La versione “Metro” era stata annunciata addirittura prima del lancio del sistema operativo e, dopo vari ritardi, era stata rilasciata la beta pubblica (febbraio 2014). A sorpresa, poche settimane dopo, Mozilla aveva comunicato l’interruzione dello sviluppo, a causa dello scarso interesse dimostrato dagli utenti (anche per colpa di Microsoft). Firefox per Windows 10 sarà invece l’alternativa a Microsoft Edge.
Il design dell’interfaccia non differisce molto da quella attuale. Mozilla ha apportato solo piccole modifiche estetiche alle schede, alla barra di navigazione, alle icone dei pulsanti e al testo. Il pulsante Ricarica pagina, ad esempio, è stato separato dalla barra degli indirizzi, mentre la lente di ingrandimento nella casella di ricerca punta verso destra. Sono cambiati anche i pulsanti della finestra per rispettare le linee guida e il tema di Windows 10. Lo spazio occupato dagli elementi grafici è stato ridotto per aumentare la visibilità dei contenuti web.
Il supporto per Windows 10 è stato aggiunto in Firefox 40, attualmente in versione beta, che dovrebbe essere rilasciato a metà agosto. È probabile che Mozilla sviluppi un’app universale compatibile con tutti i dispositivi (PC, tablet e smartphone) basati sul nuovo sistema operativo.