Circa sette mesi dopo la decisione di rinfrescare il brand con l’aiuto di semplici utenti, designer o agenzie specializzate, Mozilla ha annunciato che l’iniziativa Open Design è terminata. Il nuovo logo è semplice, ma descrive in modo chiaro la mission della fondazione, ovvero offrire software e servizi Internet accessibili a tutti e ovviamente open source.
L’obiettivo iniziale era quello di far comprendere il marchio ad un maggior numero di persone. Mozilla vuole essere identificata come la portavoce di una Internet sana, dove chiunque è libero di esplorare, scoprire e creare senza barriere e limitazioni. Ecco perché l’organizzazione non-profit ha deciso di inserire un chiaro riferimento ad Internet nel nuovo logo. Le lettere “ill” di Mozilla sono state infatti sostituite dai tre caratteri che precedono un indirizzo web, quindi il wordmark è diventato “moz://a
“.
Il nome del font usato si chiama Zilla ed è stato creato dagli olandesi di Typotheque. Il tipo di carattere, ovviamente open source, ricorda chiaramente il font Courier, progettato oltre 60 anni fa per essere simile ai caratteri delle macchine da scrivere e ampiamente utilizzato dai programmatori per scrivere codice sorgente.
Mozilla ha pubblicato anche la palette dei colori e alcune immagini che contengono il nuovo logo. La fondazione invita artisti e designer a creare un archivio di immagini, GIF e animazioni che verrà distribuito pubblicamente con licenza Creative Commons. Tutti i siti e i profili dei social network sono stati aggiornati con il logo completo o la lettera m
minuscola.