Le case discografiche li considerano la più grande minaccia, invece farebbero bene a coccolarli perché quelli che scaricano musica da Internet sono anche i più grandi acquirenti di CD legali. L’ennesima conferma di questa tendenza ormai nota viene dall’ultimo studio di Nielsen//NetRatings, secondo il quale il il 71 per cento di chi ha scaricato MP3 da Internet nell’ultimo mese ha acquistato musica legalmente.
Nielsen//NetRatings ha anche scomposto il dato, scoprendo che il genere musicale più amato dagli appassionati di file-sharing è il rap: chi scarica musica online ha una probabilità di comprare questo genere il 111 per cento maggiore rispetto alla media degli utenti Internet. Seguono, in questa speciale graduatoria, la dance (106 per cento) e il rock alternativo (77 per cento).
«I dirigenti dell’industria discografica sono sempre alla ricerca di un modello di business valido per la musica online», ha dichiarato Greg Bloom, analista di NetRatings. «Probabilmente, mancoano ancora alcuni anni ad uno standard de facto, ma sapere quali generi vendono meglio online e offline sarà cruciale per fare profitti».