MS Portable Media, nasce l'iPod Killer

Supporto esteso a immagini e filmati; dimensioni più ingombranti; possibilità di connessione a Internet; schermo dotato di buona definizione e matrice attiva. E' il Portable Media Center, la risposta Microsoft all'iPod di Apple.
MS Portable Media, nasce l'iPod Killer
Supporto esteso a immagini e filmati; dimensioni più ingombranti; possibilità di connessione a Internet; schermo dotato di buona definizione e matrice attiva. E' il Portable Media Center, la risposta Microsoft all'iPod di Apple.

Gli annunci fatti da Bill Gates al Consumer Electronics Show 2004 trovano ora un riscontro diretto sul mercato. Già ribattezzato “iPod Killer”, Microsoft è pronta a lanciare sul mercato europeo quel Portable Media Center che (come da definizione dello stesso Gates) offrirà intrattenimento a 360 gradi.

Immagini ed MP3, memorie fino a 40Gb, schermi a matrice attiva, porta USB e la possibilità della connessione ad Internet. Non tutti i dettagli sull’operazione sono ancora chiari, né tantomeno l’elenco delle aziende coinvolte. Ad oggi si fa dunque riferimento a quanto già scaturito dalle prime presentazioni: Creative Labs e la coreana iRiver sono pronti a lanciare prodotti quali PMC-100 e Zen Portable Media Center.

L’unica costante che unisce i vari filoni hardware è sul piano del software: piattaforma Windows CE e supporto ai formati Microsoft (per la musica verrà dunque supportato il formato WMA, il corrispettivo Microsoft dell’MP3). I prodotti sono attesi all’esordio in Danimarca, Svezia e Gran Bretagna per la seconda metà del 2004 e con un prezzo approssimativo compreso tra i 700 e gli 800 dollari. Italia, Francia, Germania e Spagna dovranno invece attendere la fine dell’anno, con importanti prevedibili riflessi per quanto concernente il mercato natalizio.

Anche se immediatamente identificato come l’anti-iPod, Portable Media Center di Microsoft dimostra di avere orizzonti diversi e aspettative a se stanti. Innanzitutto l’ambito di applicazione supera i limiti musicali che Apple impone a iPod; inoltre v’è uno spiccato orientamento all’uso mobile dello strumento con una precisa ricerca di un target che intende il mezzo come supporto costante alle proprie attività; grandi differenze emergono infine dalle dimensioni del prodotto, decisamente più ingombrante dell’iPod (che curiosamente ha appena visto nascere una versione ulteriormente ridotta) e sicuramente non tascabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti