Muoversi nel video: 360 gradi di emozione 3D

Muoversi nel video: 360 gradi di emozione 3D

[general http://demos.immersivemedia.com/fvdemo_1/data/SphericalFlashDemos/SphericalFijiSample/imcflash.swf w350 h242]

È la nuova frontiera del video editing: inserire lo spettatore nel mondo stesso che si cerca di rappresentare! Grazie all’ausilio di telecamere di nuova concezione, hardware e software creati appositamente, è possibile consentire allo spettatore di immergersi nello spazio visuale registrato, permettergli di orientarsi al suo interno e scegliere come osservare la scena tramite il proprio mouse.

ImmersiveMedia ha realizzato un sistema di ripresa video che permette di filmare immagini a 360 gradi ed ha sviluppato il software e l’hardware necessario al loro montaggio.

L’azienda oltre che commercializzare il sistema, si occupa anche dell’editing dei video e vende licenze per l’uso dei filmati già realizzati. Il montato può essere esportato in formato Shockwave o Flash.

Le caratteristiche tecniche non sono di per sé impressionanti, anche se bisogna ammettere che riuscire a gestire 11 punti di ripresa in contemporanea ha tutto un suo fascino. L’angolo visivo che il sistema riesce a coprire con leggera distorsione è di 360° per l’asse orizzontale e 290° in verticale. Il sistema di obbiettivi (ben 11 con relativi sensori CCD) permette di raggiungere i 640X480 pixel, con più di 450 linee TV. L’imponente mole di dati generati viene inviata all’unità base, che permette di gestirli nella successiva fase di editing.

Immergersi nel video e poter vedere cose diverse ad ogni visione è sicuramente un’esperienza da provare! Oltre alla componente emotiva che può evocare un video realizzato con questa tecnologia, è indubbio che possa avere innumerevoli applicazioni in campo commerciale. Siamo in attesa di ulteriori sviluppi?stay tuned!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti