La musica negli ultimi tempi ha considerato Internet un po’ come un nemico, la diffusione gratuita delle canzoni ha portato perdite nella vendita dei dischi, ma molte case discografiche stanno cambiando opinione e adesso considerano il Web il mezzo più adatto per campagne di marketing per la promozione dei propri artisti.
E anche il famosissimo gruppo rock dei Metallica si adegua la 2.0, anche se che dieci anni fa denunciarono degli utenti che condividevano le loro canzoni su Napster. Oggi il loro pensiero è cambiato, anzi le loro strategie di marketing si sono evolute verso il pubblico digitale tanto da adattarsi ai nuovi strumenti di comunicazione e aprire un proprio canale su YouTube nel quale premiano le migliori interpretazioni delle loro canzoni realizzate dagli utenti.
Inoltre, in previsione dell’uscita del nuovo album Death Magnetic su Internet circola già in versione pirata e una diffusione anticipata del disco su Last.fm, che ha già fatto rilevare un grande successo. Infatti i Metallica hanno superato i Beatles e sono balzati al terzo posto dei gruppi più ascoltati in assoluto.
Forse la pirateria su Internet non danneggia la musica ma le può dare una spinta vincente, perché consente di far provare il prodotto prima di comprarlo, una specie di prova omaggio, del resto se l’album piace scalerà le classifiche indipendentemente dalla pirateria.