La banda di DVD Jon (anche se in questo caso il noto John Lech Johansen non compare tra gli autori del progetto) colpisce ancora. La release ufficiale non è ancora disponibile, ma una prima versione del software che segue e sostituisce Pymusique è già online: si chiama Musik e nel proprio bagaglio porta la chiave che apre i DRM dei file WMA di Napster. La notizia è stata resa nota da Neowin, testata che riporta inoltre una breve intervista a Cody Brocious (17enne, studente, uno dei tre sviluppatori di Musik assieme ad Alex Goodwin e Travis Watkins).
Pymusique era un programma in grado di acquistare musica da iTunes Music Store sfruttando il fatto che il sistema Apple immette la protezione DRM solo a livello client: bypassando questo passaggio, l’ascolto dei brani viene privato di ogni limitazione. Un solerte update di iTunes aveva bloccato la prima versione di Pymusique, ma il contro-aggiornamento aveva vanificato l’intervento Apple. L’intento dichiarato del software di DVD Jon era dunque quello di permettere ad ogni piattaforma l’acquisto e l’ascolto dei file, permettendo in particolare agli utenti Linux di poter acquistare i brani (pagando regolarmente) e di poterne fruirne.
Musik intende ottenere lo stesso risultato con altri music store: dopo aver scoperto che Napster immette (a differenza di iTunes) la protezione DRM a livello server, i tre ragazzi hanno scovato il modo di aggirare il tutto con un procedimento datato addirittura Ottobre 2001. Il nuovo software, quindi, sarà in grado di aprire sia i file iTunes che i file WMA di Napster ed MSN Music Store (e altri minori).
L’apertura dei file Napster ha però un riscontro ancora diverso rispetto allo stesso sgambetto operato ad Apple: mentre con iTunes ogni file è acquistato separatamente e pagato “una-tantum”, con Napster si paga un semplice abbonamento mensile che va rinnovato per non incorrere nei blocchi operati dal DRM. Ma se il DRM viene aggirato, i file possono essere acquistati al solo costo di un abbonamento mensile e poi duplicati a piacimento senza più alcun vincolo: più se ne scaricano, più se ne posseggono. Tale aspetto aveva già contrapposto i due gruppi in altra occasione, con Steve Jobs particolarmente deciso a condannare i sistemi ad abbonamento al cospetto delle major della discografia internazionale.