Ci sono voluti 50 anni di storia, ma da poche settimane la nuova Mustang, l’iconica muscle car dell’Ovale Blu, per la prima volta è ordinabile ufficialmente anche in Europa.
L’entusiasmo degli appassionati e dei potenziali clienti non si è fatto attendere ed è tangibile grazie alle connessioni al configuratore online disponibile sul sito Ford, grazie al quale è possibile immaginare e personalizzare la propria Mustang con la scelta di carrozzeria, motore, cambio, colore, rivestimento e optional. I configuratori online sono da tempo il primo punto di contatto tra l’utente e la sua futura auto, dunque in questa occasione in particolare uno sguardo sulle anteprime create significa assaporare in anticipo quale tipo di Mustang è destinata ad approdare sulle strade del vecchio continente.
Se le prime 500 Mustang sono state vendute online durante la finale della Uefa Champions League 2014 e hanno registrato il tutto esaurito in soli 30 secondi, collezionando in totale durante la partita più di 9.300 ordini, dall’apertura ufficiale degli ordini i siti Ford europei hanno già registrato più di 500.000 accessi al configuratore Mustang, nonché e più di 1,1 milioni di accessi alle pagine dedicate al modello. Come ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa:
L’entusiasmo generato online dalla Mustang è l’effetto più immediato di un’attesa durata 50 anni. Per alcuni dei nostri clienti europei, la Mustang è l’auto che hanno aspettato una vita intera.
Nelle configurazioni eseguite sul sito ford.it, oltre il 60% dei visitatori ha optato per una Mustang EcoBoost 2.3, portando l’Italia in cima alla classifica, seguita da Spagna (59%) e Francia (55%), dei paesi europei che preferiscono l’innovativo propulsore turbocompresso da 314 cavalli rispetto al V8 5.0. Invece in Regno Unito e Germania i numeri maggiori sono stati registrati dal V8 5.0, selezionato rispettivamente nel 54% e nel 60% delle configurazioni. La preferenza per il cambio manuale in Europa è stata del 65%, e i colori più scelti sono stati il New York Black e il San Francisco Red.
Anche in Italia si preferiscono il cambio manuale (65%) e i colori New York Black (30%) e San Francisco Red (15%), seguiti dal Detroit Blue (13%) e dall’Atlanta White (11%). Il nero è il colore preferito anche in Spagna (27%) e Germania (21%), mentre il rosso guida le classifiche in Francia (24%) e Regno Unito (22%).
In assoluto, la Mustang preferita dagli Italiani è nera, equipaggiata con EcoBoost 2.3, cambio manuale e interni in pelle. Di serie, invece, cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni, assetto e impianto frenante sportivi, fari anteriori HID, fari posteriori a LED e diffusore posteriore. All’’interno trovano posto il clima dual-zone e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.