In occasione del MWC 2013 di Barcellona, ZTE ha mostrato al pubblico lo ZTE Grand Memo, un nuovo phablet con display da 5.7 pollici e specifiche tecniche top di gamma che andrà a competere principalmente con il Samsung Galaxy Note II. Arriverà inizialmente in Cina a partire dal mese di marzo, e successivamente verrà distribuito anche in Europa, sebbene non ne sia stata ancora comunicata la data di rilascio.
ZTE Grand Memo sarà un phablet molto potente a livello prestazionale. È caratterizzato dalla presenza di uno schermo touch davvero grande, che avrà una densità di 257ppi e una risoluzione HD, di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 1.7 GHz, GPU Adreno 320, 1 GB di RAM, memoria interna pari a 16 GB e due fotocamere, una anteriore in HD da 1 megapixel e una posteriore con sensore da 13 megapixel. Il sistema operativo in esecuzione sarà Android 4.1.2 Jelly Bean.
La batteria integrata nel nuovo phablet è piuttosto capiente, ovvero da 3200 mAh, dunque dovrebbe assicurare una buona autonomia d’utilizzo. Il corpo è stato costruito in plastica e uno spessore di appena 8,5 mm rende il nuovo ZTE Grand Memo uno degli smartphone più sottili al mondo per la categoria a cui appartiene.
Specifiche hardware del genere e Jelly Bean in dotazione «porterano ZTE in alto», assicura The Verge. Non è ancora pervenuta alcuna informazione relativa al prezzo al quale sarà possibile acquistare il nuovo device del produttore cinese, ma ulteriori dettagli a riguardo dovrebbero essere diramati in seguito.