Con My Book Home Edition, Western Digital va a infoltire la linea di Hard disk esterni riuscendo ad arrivare a 1 TB. L’estetica, interessante, lo fa assomigliare per le sue linee morbide a un libro chiuso. Sarà facile posizionarlo vicino al proprio PC per un rapido collegamento tramite le porte eSATA, con velocità massima di 4 GB/s ma, Firewire 400 (400MB/s) o USB 2.0 con velocità fino a 480MB/s.
L’alimentazione, come era pronosticabile, è esterna e va collegata nella parte posteriore del dispositivo dove sono presenti anche tutte le porte sopra citate.
È garantita una piena compatibilità con tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, linux) senza dover sostenere lunghe installazioni di driver e programmi visto che il programma di backup è presente direttamente sul driver e viene eseguito ogni volta che il dispositivo viene connesso al proprio Personal Computer
La velocità di trasferimento è ottima e l’utilizzo viene segnalato tramite il LED lampeggiante posto sul frontale. Dato che nessuno è perfetto ci sono due punti dolenti:
- La mancanza di connettività ethernet;
- Il dispositivo è stato pensato con un solo HD da 1 TB questo aumenta di molto il rischio di perdita dei dati rispetto a due HD da 500 GB l’uno.
Il prezzo di circa 120? è adeguato alla capacità di archiviazione offerta.