Il fronte del malware conferma la propria tendenza alla diversificazione delle modalità di attacco. In pochi giorni, infatti, F-Secure si trova a segnalare prima una nuova versione di Zlob in grado di proliferare tramite MySpace, quindi una nuova versione di Warezov in grado di tentare l’infezione tramite un messaggio su Skype.
Le precedenti modalità di attacco di Warezov, come descritto su sicurezza.html.it, andavano di pari passo con le tradizionali modalità di attacco dei worm: l’auto-invio via mail, l’allegato nocivo, l’infezione all’apertura del .pif o .exe veicolato. La nuova versione .ly di Warezov, invece, si trasmette tramite un messaggio testuale contenente un link al cui click l’utente si trova esposto al file nocivo.
Per gli utenti Skype non è comunque particolarmente difficile tenersi alla larga dal pericolo: è sufficiente evitare di cliccare su eventuali messaggi simili a quello seguente “fotografato” da F-Secure:
Warezov sfonda una porta già aperta: in precedenza già altri malware hanno tentato di proliferare tramite instant messenger passando sia tramite Google Talk che tramite lo stesso Skype.