Dopo la musica e i video, ora il sito di social networking numero uno al mondo, MySpace, intende fornire anche una selezione automatica di news in stile Google News, ma con un occhio al sistema di selezione dei contenuti fatto dagli utenti. Rispetto al servizio di Google, infatti, l’idea di MySpace News è di impostare un sistema che con un misto di contributi degli utenti e selezione automatica delle notizie in giro per la rete, fornisca un mosaico personalizzabile di notizie in continuo aggiornamento.
MySpace News (by Mashable.com)
La strategia è esplicitamente mirata a consolidare la base dei suoi 100 milioni di utenti unici e rafforzare l’appeal pubblicitario che il portale di Rupert Murdoch ha presso gli investitori. Fin dal momento in cui News Corp. ha acquisito MySpace, la prima preoccupazione è stata monetizzare l’incredibile mole di accessi e produzione di contenuti di un sito che può vantare una comunità tra le più folte in assoluto. Dalle parole di Brian Norgard, co-fondatore di Newroo (la compagnia che ha elaborato la tecnologia alla base di MySpace News): «molti inserzionisti hanno espresso interesse per questo servizio che permette di inquadrare la comunità di utenti MySpace in una modo ancora più diretto».
Le notizie saranno divise in 25 categorie primarie e 300 sottocategorie (gossip, automobili, moda, eccetera) e saranno estratte da un numero di fonti di molto superiore alle 4,500 cui attinge Google News, anche se non ne è ancora nota la cifra. Al momento MySpace News non è ancora raggiungibile anche se alcuni esperimenti sul possibile url lasciano presupporre che la beta sia già online per i primi tester.