Prende corpo l’ambizioso progetto per creare un elenco comune dei contatti online. Terminata la prima fase di rodaggio riservata a un numero limitato di aziende, il dominio “.tel” può essere ora registrato da tutti gli utenti della Rete desiderosi di fornire in un’unica pagina web le informazioni per essere contattati. Stando alle prime notizie, in un solo giorno sarebbero già giunte circa 250mila richieste per circa 70mila domini, un risultato incoraggiante per Telnic, la società che gestisce il registro per i .tel, che incassa anche la partecipazione di MySpace.
Il nuovo servizio mira alla creazione di una sorta di rubrica online nella quale inserire informazioni come numeri di telefono, indirizzi email, link ai propri siti web e i dati sulla propria posizione geografica, tutto condensato in un’unica pagina ospitata direttamente sul server del gestore dei domini .tel. «Il lancio di .tel rappresenta l’innovazione più significativa per Internet dai tempi dei domini .com. I domini .tel rappresentano una incredibile opportunità in termini finanziari per le società di tutte le dimensioni, specialmente grazie alla facilità nel reperire le informazioni fornite da un .tel grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca» ha dichiarato Khashayar Mahdavi, CEO del gestore Telnic.
Al momento sono circa 100 i registrar in grado di vendere e fornire il supporto per i nuovi domini .tel. Rispetto al prezzo iniziale, fino ad alcune settimane fa si arrivava a 300 dollari per la prenotazione di un dominio, ora è possibile acquistare un .tel per circa 10 – 30 Euro all’anno. Telnic confida in una progressiva e massiccia diffusione del sistema, tale da consentire un’ulteriore riduzione dei prezzi attuali.
Per incentivare l’adozione dei domini .tel da parte degli utenti della Rete, il gestore del registro ha coinvolto anche il social network MySpace, che si presenta ora anche nell’insolita veste di venditore di domini [pdf]. Il portale di News Corp. offre i nuovi .tel ai suoi utenti al prezzo di circa 20 dollari per un abbonamento annuale. Grazie a questa iniziativa, Telnic mira a rendere più semplice e intuitiva la registrazione di un nuovo dominio, coinvolgendo così un maggior numero di utenti desiderosi di fornire i loro contatti online. Con i suoi 130 milioni di account, MySpace potrebbe fornire un ampio bacino di nuovi clienti per i nuovi .tel, contribuendo così alla loro diffusione online.