Andare in edicola, comprare una rivista e trovarci in regalo della musica digitale. Questo quadro non è pura fantasia, ma piuttosto la logica conseguenza dell’accordo siglato dalla Roxio (azienda a capo del Music Store Napster) e da Rupert Murdoch, il magnate già noto anche in Italia per il proprio intervento sul mercato della tv digitale.
L’iniziativa, similare ad altre già intentate dai Music Store al momento del loro lancio sul mercato, punta a sfruttare la sinergia in grado di scaturire dai grandi numeri offerti dalle parti in causa. Nella fattispecie la testata editoriale The Sun potrà cavalcare l’onda innovativa di Napster mentre al contempo Napster potrà portare il proprio nome su una testata dalla tiratura di 10 milioni di copie (ai quali vanno aggiunti milioni di contatti mensili al sito ufficiale).
L’iniziativa non si ferma ai download, ma comprende altresì vari lettori MP3 (iPod escluso) ed ulteriori promozioni per un montepremi totale iniziale di 50.000 sterline. Le parti in causa salutano con estremo entusiasmo l’accordo sottolineando sia la novità intrinseca del tutto, sia i grandi numeri dei due colossi, sia l’importanza di un’unione così feconda tra vari medium.
Sean Mahon, a capo delle strategie Napster, rileva inoltre come rispetto al passato venga regalata per l’estate sempre e comunque della musica, ma la differenza è il fatto che ora l’utente la può scegliere in base ai propri gusti potendo così evitare di subire compilation preselezionate.
Se l’iniziativa pilota andrà in porto con i risultati attesi, non è impossibile immaginare un’estensione del tutto alle altre testate del gruppo News Corp., ed i nomi sono nomi che contano: The Times, Sunday Times e News of the World.