Napster si fa desiderare e rimanda al 29 Ottobre

Mentre Napster rinvia la propria uscita sul mercato, ecco AOL lanciarsi nel mondo della musica online: 5 radio ed un servizio di download, il tutto in uscita addirittura prima delle date fissate da Roxio per Napster 2. Cattivi presagi per il P2P.
Napster si fa desiderare e rimanda al 29 Ottobre
Mentre Napster rinvia la propria uscita sul mercato, ecco AOL lanciarsi nel mondo della musica online: 5 radio ed un servizio di download, il tutto in uscita addirittura prima delle date fissate da Roxio per Napster 2. Cattivi presagi per il P2P.

Tutto era pronto per l’uscita, la curiosità era alta, ma la nuova versione di Napster si nasconde e rimanda al 29 Ottobre l’uscita ufficiale. Trapelano, però, le prime notizie riguardanti il servizio.

Innanzitutto i prezzi: 99 centesimi per un singolo brano, 9.95 dollari per un intero album. Prezzi in linea con i concorrenti. 5 brani sono in regalo per chi si iscrive, e tutta la musica acquistata sarà regolarmente masterizzabile al fine di possederne una copia materiale. Occhio però alle licenze: nulla di preciso è ancora stato reso noto, ma a quanto pare su ogni brano peseranno rigidissime regole riguardanti diffusione e masterizzazione. Internet radio e servizio di Streaming completano il corollario dell’offerta.

Nel contempo il mercato della musica online diventa sempre più affollato: anche AOL, infatti, ha annunciato di voler intraprendere un proprio percorso a partire dalla prossima primavera anticipando il tutto con la prossima uscita di una net radio (Radio@AOL Broadband, lancio previsto per il 13 Ottobre): il servizio di download sarà inizialmente attivo per oltre sei milioni di abbonati britannici, tedeschi e francesi.

iTunes, dunque, era solo la prima avvisaglia di un fenomeno in esplosione. L’allargamento degli interessi, però, non è buona notizia per l’universo del file sharing che rischia ora di trovarsi a combattere contro una schiera di nemici in continuo incremento. Per sottolineare tale aspetto basta vedere i nomi dei partner Roxio nella nuova avventura di Napster: Gateway, Samsung, Yahoo!, Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti