La NASA ha scattato un’incredibile foto dell’ombra di una delle lune di Giove, Io, sulla superficie del pianeta durante un’eclissi solare.
L’immagine è stata immortalata dalla sonda spaziale Juno, in orbita attorno al colosso gassoso, e pubblicata su Twitter dall’ingegnere del software della NASA Kevin Gill.
Jupiter's North Equatorial Belt and the Shadow of Io, @NASAJuno Perijove 22 – https://t.co/xrLr9x45ks pic.twitter.com/W1ABDQtpVB
— Kevin M. Gill (@kevinmgill) September 16, 2019
L’ombra di Io proiettata su Giove è molto più definita di quella della Luna sulla Terra durante un’eclissi solare e, secondo gli esperti, ciò è dovuto alle distanze tra Io, Giove e il Sole. Il fotografo Doug Ellison ha spiegato:
Il Sole è significativamente più piccolo visto da Giove, quindi le ombre sono molto più nitide.
Leggermente più grande della Luna nostrana, Io è la terza delle lune di Giove per dimensioni e la quinta in quanto a distanza dal pianeta. Orbita a una distanza di 422 km e mostra sempre lo stesso lato a Giove: si tratta del satellite vulcanicamente più attivo del Sistema Solare, con centinaia di crateri – alcuni molto alti. La straordinaria attività di Io è il risultato di un tiro alla fune tra la potente gravità di Giove e quella delle due lune vicine, che girano sempre intorno al pianeta – Europa e Ganimede. L’orbita di Io, peraltro, attraversa anche le potenti linee di forza magnetiche del colosso gassoso e ciò la trasforma in un generatore elettrico.
La sonda spaziale Juno della NASA è in orbita attorno a Giove dal 2016 e la sua missione dovrebbe durare cinque anni. Fino al 2021, quindi, dovrà studiare la composizione del pianeta, il suo campo di gravità, quello magnetico e la magnetosfera polare. Si tratta di una missione molto importante per l’agenzia spaziale statunitense, desiderosa di scoprire sempre più segreti racchiusi nell’universo.