Nasce dpixel, in bocca al lupo dpixel

Nasce dpixel, in bocca al lupo dpixel

La digitalizzazione di massa dei contenuti e dei processi sta creando nuove opportunità di business e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori stanno generando nuovi mercati.

dpixel è una società di “venture capital” che si occupa di investimenti nel campo dei media digitali e dell’high tech, specializzata in start-up nelle loro prime fasi di sviluppo (cosìddetti investimenti “seed” ed “early stage”). Idee e nuove imprese trovano in dpixel finanziamenti ed esperienza per la creazione e messa in opera di un piano di sviluppo. Il focus d’investimento è l’innovazione italiana con sbocchi globali e operatività internazionale, con una particolare attenzione verso i mercati emergenti.

Una nuova classe di imprenditori sta emergendo a livello globale: ventenni e trentenni che hanno vissuto gli alti e i bassi della new economy. Per aver successo spesso hanno bisogno sia di investimenti finanziari sia di supporto manageriale operativo e strategico.

In Italia c’è una mancanza di offerta strutturata e professionale di finanziamenti e di sostegno alle start up nel campo dei media digitali, infatti il Venture Capital in Italia è ancora sottodimensionato rispetto al potenziale e alle esigenze dell’economia nazionale.

dpixel Italia fornisce consulenza sia finanziaria sia strategica alle società che vogliono investire in innovazione e new media. L’obiettivo è quello di cercare, valutare e proporre opportunità di investimento e disinvestimento a investitori professionali che, beneficiando della significativa esperienza in questi settori del team dpixel, mirano ad un elevato tasso di rendimento degli investimenti.


A rendere particolarmente interessante l’esordio di questo “fondo di seed capital” è nei nomi dei soci, tra i quali è possibile scorgere ad esempio Gianluca Dettori e Massimo Martini: il primo è legato ai nomi IAB e Vitaminic, il secondo è stato fino a poco tempo fa l’Amministratore Delegato di Yahoo Italia.

Proprio Massimo Martini esprime il concetto centrale della mission del nuovo gruppo:

Noi cerchiamo innovazione che sappia sfruttare il grande valore dei media digitali in tre aree chiave: contenuti, piattaforme tecnologiche e distribuzione. Cerchiamo altresì imprenditori con idee vincenti e competenze manageriali nei settori che conosciamo meglio: musica, digital media, applicazioni web e piattaforme tecnologiche software

In bocca al lupo a loro. Perchè se esperimenti come dpixel funzionano, significa che anche l’Italia ha in effetti qualcosa da dire nel mondo dell’imprenditoria legata alle nuove tecnologie. Cosa in cui tutti crediamo pesantemente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti