È nato in Italia il “Centro di competenza sulla tecnologia VoIP” per volontà del Ministro dell’innovazione e della pubblica amministrazione Renato Brunetta.
La notizia la riporta il quotidiano “Il Sole 24 Ore” che illustra la natura di questo progetto che era già incluso da tempo nei piani del Governo.
Questo “Centro”, che è stato realizzato in collaborazione con Microsoft, che sarà uno dei partner principali, avrà il compito di offrire consulenze a tutti quegli enti che vorranno implementare nelle loro strutture una rete VoIP al posto della rete telefonica tradizionale.
Il Ministro Brunetta ha poi ufficialmente spiegato il perché di questo progetto:
il VoIP ridurrà i costi della comunicazione interna ed esterna dell’amministrazione. Roma è stata scelta come punto di partenza per la sperimentazione della tecnologia. […] C’è ancora molta strada da fare, ad esempio la presidenza del Consiglio ancora non ce l’ha.
Un altro punto dolente sono purtroppo gli scarsi fondi a disposizione per effettuare un deciso ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche italiane ma introducendo in maniera massiccia il VoIP si dovrebbe riuscire a razionalizzare i costi e a poter di conseguenza investire di più.