Il mondo dell’informazione digitale è pronto a compiere un importante passo in avanti: dopo lunghe settimane di rumor e anticipazioni, il magnate dell’informazione Rupert Murdoch ha dato alla luce “The Daily“, il nuovo quotidiano pensato esclusivamente per iPad. La tavoletta della Mela si trasforma dunque in un giornale grazie alla collaborazione con Apple stessa, con 100 pagine da sfogliare ogni giorno, in qualsiasi momento della giornata.
Gli argomenti trattati toccano un po’ tutti i settori dell’informazione, dalla cronaca al gossip, dall’economia alla politica, dallo sport alla tecnologia. Per soli 99 centesimi a settimana gli utenti statunitensi potranno abbonarsi e ricevere quotidianamente la versione giornaliera del giornale elettronico, grazie al continuo lavoro di un’apposita redazione composta da giornalisti piuttosto esperti.
I veli su The Daily sono stati rimossi dallo stesso Murdoch nella presentazione tenutasi al museo Guggenheim di New York, che ha svelato una serie di dettagli che rendono ancora più chiaro il quadro della situazione. A dirigere le operazioni sarà Jesse Angelo, presente anch’egli sul palco, con alcuni membri del team Apple pronti a cooperare con il team di lavoro di The Daily.
Oltre alle notizie testuali, il quotidiano offrirà anche contenuti multimediali, trasformando dunque il concetto di giornale cartaceo in un vero e proprio strumento interattivo per l’informazione. In questo scenario iPad rappresenta il centro gravitazionale dell’intero progetto: il dispositivo targato Apple si candida dunque a sostituire definitivamente i quotidiani in vendita nelle edicole, grazie ad un prezzo sensibilmente più basso e agli indiscussi vantaggi provenienti dall’avere un giornale elettronico.