Boom di acquisti on-line per i regali di Natale. Questa è la tendenza che ci si aspetta, come sottolineato da una ricerca condotta da Tns-eBay che prevede come almeno 15 milioni di italiani utilizzeranno il web per i propri acquisti, con un aumento di oltre un milione 200 mila in confronto al dato del 2012. Ad accelerare il fenomeno dello shopping online il “mobile commerce“: oltre 7 milioni di italiani (2 milioni in più rispetto al 2012) faranno i propri acquisti natalizi direttamente da smartphone o tablet pc.
La ricerca stima che in questo Natale 2013, gli italiani spenderanno circa 10 miliardi di euro tra regali per cibo e casa con una spesa pro capite di 316 euro a testa, di cui circa 196 euro destinati ai regali e 120 euro alle decorazioni e al cibo ed un italiano su 5 sicuramente comprerà online. La tendenza globale della crescita degli acquisti online è confermata anche dai numeri proposti da IBM e ComScore sulle vendite della giornata del Black Friday. L’eCommerce è stata infatti la piattaforma preferita dagli utenti per effettuare gli acquisti nella giornata del venerdì nero. IBM, ha condotto un’indagine tenendo sotto controllo le transazioni di 800 retailer rilevando che le transazioni online sarebbero cresciute di un 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In particolare, risulterebbero in forte crescita gli acquisti tramite smartphone e tablet pc con un incremento del traffico online del 39,7% rispetto al Black Friday del 2012. Tra i prodotti più acquistati, gli smartphone. ComScore si è focalizzato maggiormente sulle vendite online in generale evidenziando come in America ci sia stato un incremento del 16% nell’accesso ai siti di vendita online come Amazon rispetto al Black Friday del 2012.
Sia IBM che ComScore certificano dunque una crescita globale degli acquisti online come mezzo preferenziale dagli utenti di tutto il mondo per comprare oggetti. Solitamente i risultati del Black Friday anticipano la tendenza che sarà poi riscontrata anche durante lo shopping natalizio. Dunque è lecito attendersi un Natale 2013 high tech all’insegna degli acquisti online.