Chi possiede già un iPhone ed è particolarmente appassionato di foto con relativa condivisione può prendere in considerazione Natuba, un sito rivolto in modo particolare al palmare di casa Apple.
Gli ideatori hanno pensato di mettere a disposizione una risorsa in stile Web 2.0 per scattare foto “on the go” per poi pubblicarle nel modo più semplice possibile, rendendole così disponibili per amici e parenti.
Nonostante siano infatti disponibili numerosi siti dedicati alla condivisione d’immagini, nessuno era stato sinora espressamente studiato per gli utenti iPhone. I servizi disponibili sono:
- Caricare le foto scattate nella massima semplicità;
- Condividere le immagini in reti di social networking come Twitter e Facebook;
- Esprimere valutazioni e assegnare voti sulle immagini presenti.
Una “activity page” consente di monitorare ciò che stanno facendo coloro che sono in linea, con la possibilità di scambiarsi opinioni, idee e sensazioni. I contenuti sono suddivisi per gradimento (sino a 5 stelle), date di inserimento e popolarità.
L’upload nel sito avviene inviando un messaggio di posta elettronica a un indirizzo appositamente individuato e ciascuna immagine è accompagnabile da una breve descrizione. La mancanza del modulo GPS non consente di aggiungere informazioni di geotagging per inserire automaticamente longitudine e latitudine del punto di scatto.