La funzionalità più utile offerta dai prodotti Nest è l’invio delle notifiche quando si verifica un determinato evento. L’azienda, fondata da due ex ingegneri Apple e acquisita da Google nel 2014, ha rilasciato una nuova versione dell’app omonima che migliora le notifiche ricevute dalle videocamere Cam Outdoor/Indoor e dal rilevatore di fumo Protect. È stato inoltre aggiunto il supporto per le scorciatoie su Android 7.1 Nougat.
Una delle zone che richiede la sorveglianza da parte delle videocamere Nest è quella davanti alla porta di ingresso (all’interno e/o all’esterno) per individuare eventuali persone sospette. Gli abbonati al servizio Nest Aware possono impostare le Activity Zones per ricevere notifiche quando le Cam Outdoor/Indoor rilevano un movimento. Questa operazione avviene ora in modalità automatica. Sfruttando i sensori integrati e gli algoritmi di machine learning, le videocamere riconoscono la porta di ingresso e creano una Activity Zone senza l’intervento dell’utente.
Sullo smartphone viene visualizzata un’immagine che mostra cosa accade davanti alla porta. Gli abbonanti a Nest Aware che usano Android 7 e iOS 10 potranno vedere anche un breve video registrato dalla Nest Cam senza aprire l’applicazione. L’azienda ha migliorato anche gli alert ricevuti dal Nest Protect e l’interazione con la Nest Cam. Se viene rilevata la presenza di fumo o monossido di carbonio, l’utente vedrà automaticamente lo streaming live dalla videocamera.
L’ultima novità riguarda solo Android 7.1 e versioni successive. La nuova versione dell’app Nest supporta le scorciatoie. È possibile accedere direttamente ai singoli prodotti installati nell’abitazione con un tocco prolungato sull’icona. Molto utile, infine, la funzione che permette di cercare un video nella cronologia, scegliendo una data specifica.