NETASQ è il primo produttore europeo di soluzioni di sicurezza UTM (sicurezza informatica unificata), primato ottenuto principalmente grazie alla flessibilità della loro politica commerciale.
I prodotti della ditta francese sono divisi in 3 categorie in base alle esigenze delle aziende, le quali vengono classificate in grandi, medie o piccole a seconda delle dimensioni dell’IT (Information Technology) dell’azienda.
L’appliance F1200 ha come target le aziende di medie dimensioni. Dotato di un’interfaccia grafica funzionale e intuitiva permette all’amministratore della rete una rapida e veloce configurazione.
Completo sia nel software che nell’hardware, offre 10 porte ethernet gigabit e un throughput di 1.6 gigabit al secondo, l’ideale per gestire nella totalità una rete aziendale. I nuovi modelli saranno dotati della versione 6.3 del software che comprende tra l’altro servizi quali: firewall, IPS, VPN, qualità del servizio (QoS), antivirus, antispam, filtraggio URL.
Tutta la serie denominata APPLIANCE è mirata esclusivamente alle aziende e possono garantire un altissimo livello di sicurezza. Il prodotto più economico della famiglia (differente dagli altri per la sola dotazione hardware) è il modello F25 che costa 160 euro circa. Il prezzo non alla portata di tutti lo rende però appetibile anche per qualche utente domestico particolarmente esigente.