Netflix è sotto indagine: "Non paga le tasse"

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta nei confronti di Netflix per omessa dichiarazione dei redditi.
Netflix è sotto indagine:
La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta nei confronti di Netflix per omessa dichiarazione dei redditi.

Guai in vista per Netflix. La Procura di Milano avrebbe infatti aperto un’inchiesta per omessa dichiarazione dei redditi nei confronti del gigante dello streaming. L’indagine è stata affidata al sostituto procuratore Gaetano Ruta.

La società, infatti, non ha una sede legale né un rappresentante in Italia e di conseguenza non paga le tasse nel nostro Paese. Secondo la legge, a ogni azienda che abbia una presenza fissa in un dato paese è richiesto di pagare le tasse. Nel caso di Netflix, invece, non si parla di “stabile organizzazione”, nel senso che non ha persone fisiche che partecipano in maniera rilevante agli affari: sarà dunque necessario capire, attraverso l’indagine aperta, se l’uso di server e reti Internet in Italia possa essere sufficiente per dover presentare una dichiarazione dei redditi.

La società con sede europea in Olanda può infatti godere dell’uso esclusivo di server e computer per offrire contenuti mirati agli utenti italiani (oltre che per processare film e serie TV, ovviamente). Secondo Comparitech, dal debutto in Italia – nel 2015 – al 2018 Netflix ha raggiunto nel Bel Paese la bellezza di 1,4 milioni di abbonati, e prevede di arrivare a 2 milioni entro la fine del 2019. La società ha inoltre dato il via alla produzione di alcune serie TV italiane, tra cui spiccano Suburra e Baby.

Intanto l’azienda ha deciso di offrire la visione gratuita di alcuni episodi dei suoi show per spingere il pubblico a effettuare la sottoscrizione, una mossa che potrebbe risultare utile nella sua battaglia con Apple TV+ e Disney+. Inoltre, Netflix arricchisce ogni mese il proprio catalogo con nuovi contenuti: a ottobre 2019, gli abbonati potranno gustarsi l’atteso film di Breaking Bad, la quinta stagione di Peaky Blinders e la seconda di Baby.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti