Mentre la 3Com punta ad offrire formazione gratuita per “tentare” il mercato delle PMI e della PA la Netgear tenta di fidelizzare la categoria a lei più vicina: i rivenditori.
Attraverso una promozione valida dal 15 gennaio al 31 marzo, la nota azienda di networking vuole incentivare l’acquisto dei propri prodotti all’ingrosso fornendo per l’acquisto di particolari categorie di prodotto (prettamente per applicazioni aziendali e/o industriali) un omaggio consistente in un proprio prodotto di qualità professionale.
Oltre che ad un vantaggio per i rivenditori questa offerta speciale dovrebbe portare ad un abbattimento dei costi anche per l’utente finale (principalmente l’azienda dei servizi) in quanto consentirà ai rivenditori di effettuare vendite a pacchetto e/o singole mantenendo comunque un alto margine di guadagno.
Entriamo nello specifico dell’offerta.
L’omaggio di per se viene effettuato per l’acquisto di uno smart switch PoE netgear (in questo caso si riceve un access point professionale 802.11g eccellente dal punto di vista della sicurezza) oppure acquistando un NAS (si riceve in omaggio uno switch non PoE). Entrambe le apparecchiature sono destinate all’applicazione su reti di medie/grandi dimensioni (minimo 15 utenze) ottime per svolgere operazioni avanzate di management della rete e backup-storage remoto (i NAS possono arrivare anche a capacità di 1,2 TB).
Secondo le mie previsioni quest’offerta dovrebbe portare ad un risparmio di 50-100 ? per singolo prodotto per l’utente finale (ovviamente il risparmio dell’intermediario sarà molto più alto) speriamo che sia un metodo vincente per abbattere i costi alti del networking aziendale ad alti livelli.