Netvibes, il portale web dedicato all’aggregazione di feed RSS per imprese e privati, sta per lanciare una nuova piattaforma di analisi, in versione beta (solo per i clienti Premium), che verrà resa pubblica entro la fine del mese. Lo scorso anno la società aveva sviluppato una Dashboard Istantanea che permette agli utenti di inserire una parola chiave nel sito che in seguito, automaticamente, restituisce foto, video, notizie, feed, risultati di ricerca, conversazioni su twitter e molto altro ancora relativo alla keyword inserita. La nuova offerta del servizio, Social Pack, sarà fornita in omaggio proprio con il prodotto Istant Dashboard, che permetterà al brand manager dell’azienda di monitorare e, al contempo, analizzare i risultati ottenuti.
La piattaforma garantirà il libero accesso per aggiungere e controllare fonti specifiche (come blog o feed news) da cui estrarre i dati. Inoltre Netvibes offre una libreria da più di 200.000 feed di contenuti originali e applicazioni tra cui scegliere. Analogamente a quanto realizzato da piattaforme di analisi come Radian6, Netvibes traccia citazioni e argomenti e fornisce la sua interpretazione dei dati ai propri clienti. La piattaforma identifica le tendenze, i sentimenti, gli influencer e le idee, andando a scavare in profondità nei dati.
Per gli utenti più esigenti, Netvibes dà anche la possibilità di impostare dei tag specifici per individuare menzioni provenienti da determinate fonti. Il servizio permette ai brand manager di creare un numero illimitato di avvisi avanzati per monitorare automaticamente l’efficacia delle campagne, la reputazione del marchio o la concorrenza. Gli avvisi possono essere inviati in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo mobile.