New Balance, famoso produttore di scarpe sportive, ha annunciato l’arrivo sul mercato del suo primo smartwatch basato su Android Wear. Il RunIQ, progettato in collaborazione con Google, Intel e Strava, può essere acquistato sul sito ufficiale a 375,00 euro. Il dispositivo può essere definito un fitness watch, in quanto è chiaramente indirizzato agli utenti che praticano attività all’aperto.
Come tutti gli smartwatch sportivi, anche il RunIQ è stato realizzato con materiali rugged (plastica) e può essere indossato in qualsiasi condizione meteorologica, essendo impermeabile fino a 50 metri di profondità. Le funzionalità più utili durante l’allenamento sono accessibili offline, quindi non è richiesto il collegamento allo smartphone. Gli utenti possono scaricare le playlist da Google Play Music e ovviamente registrare tutti i parametri (distanza, numero di passi, cadenza, ritmo, cadenza, posizione e battiti cardiaci), sfruttando i componenti integrati (GPS, accelerometro, giroscopio e cardiofrequenzimetro).
Tutti i dati vengono raccolti dall’app Strava e sincronizzati con lo smartphone quando viene attivata la connessione WiFi o Bluetooth. In quest’ultimo caso, lo smartwatch visualizza anche le notifiche per messaggi e chiamate. La dotazione hardware comprende inoltre un processore Intel Atom, 512 MB di RAM, 4 GB di storage e una batteria che garantisce un’autonomia fino a 24 ore (5 ore con GPS e controllo dei battiti attivi).
Nel caso in cui l’utente indossi i guanti e non può toccare lo schermo AMOLED da 1,39 pollici, l’accesso alle funzioni è possibile mediante i pulsanti laterali. Il RunIQ verrà aggiornato ad Android Wear 2.0, la versione del sistema operativo che Google dovrebbe annunciare la prossima settimana.