Il procuratore generale dello stato di New York, Andrew M. Cuomo, ha inflitto una pesante sanzione ad una azienda colpevole di aver pilotato la propria immagine in rete con false recensioni funzionali alla creazione di una buona immagine del gruppo online. Per gli Stati Uniti trattasi del primo caso di questo genere e nasce pertanto qui la persecuzione del cosiddetto “Astroturfing“. Al centro della contesa il gruppo “Lifestyle Lift”, brand attivo nel comparto della chirurgia estetica.
Il procuratore con un comunicato ha ufficializzato l’accordo con l’azienda: 300.000 dollari di penale da versare allo stato di New York porranno fine alle iniziative promozionali del gruppo e configureranno un forte campanello d’allarme per molti altri. «In base all’accordo Lifestyle Lift fermerà la pubblicazione di recensioni positive anonime» evitando così la creazione di una falsa opinione pubblica favorevole alle pratiche chirurgiche portate avanti. «I dipendenti della Lifestyle Lift pubblicavano recensioni positive e commenti per far credere agli utenti che clienti soddisfatti stavano pubblicando le proprie storie. Questa tattica costituisce una pratica commerciale ingannevole, falsa pubblicità, frode e condotta illegale sotto le leggi federali e la normativa di New York».
Per Cuomo trattasi di un vessillo da portare alto: «Questo tentativo dell’azienda di generare business ingannando i clienti è cinico, manipolativo e illegale. Il nostro ufficio rimarrà in prima linea per proteggere i consumatori dalle frodi emergenti e dagli inganni, incluso l’Astroturfing, su Internet».
L’attività dell’azienda sarebbe stata massiva ed organizzata. I dipendenti spargevano false recensioni ovunque ed alcune email interne (utilizzate come prove) dimostrano come il tutto fosse diretto da una regia interna che indicava alle risorse interne come e dove occupare il proprio tempo online. Un pdf è stato predisposto al fine di raccogliere una vastità di materiale relativo al caso e la Lifestyle ne esce come una organizzazione di spam organizzata ed attiva, dedita a tale attività per foraggiare il reperimento della clientela nei propri centri clinici.
Immagini dal sito Lifestyle Lift
«Vogliamo essere conosciuti come un modello di integrità e precisione» chiedeva il presidente Lifestyle Lift in un documento interno. Il gruppo opera con tecniche di lifting a basso costo praticate, dal 2001 ad oggi, già su oltre 100 mila persone. Molte di queste sono state probabilmente indotte all’operazione dopo aver letto grandi quantitativi di commenti online, pratica oltremodo frequente per la ricerca di informazioni prima di intraprendere scelte tanto radicali.
Per la Lifestyle Lift inizia una nuova era, ed il gruppo avrà la necessità di rifarsi una faccia: un lifting costato finora 300 mila dollari ed operato dal procuratore Cuomo.