Nell’era della globalizzazione limitarsi a seguire gli avvenimenti del nostro contesto non è affatto consigliabile, ma per avere una visione completa del panorama delle notizie dobbiamo uscire fuori dai nostri confini territoriali, che sono comunque anche dei confini mentali.
In questo ci aiuta il Web, che a differenza dei quotidiani cartacei da la possibilità di dedicare uno spazio maggiore all’informazione completa a livello mondiale, utilizzando come strumenti fondamentali l’interattività e la capacità di favorire l’accesso ad informazioni provenienti da ogni parte del nostro pianeta.
NewsMap è un servizio molto utile che utilizza il sistema del treemap, grazie al quale le notizie presenti su Google News possono essere visualizzate in maniera immediata e particolare. Il portale presenta un pannello interattivo composto da tanti rettangoli colorati, che destano attenzione. Se si passa il mouse su questi rettangoli si può vedere l’anteprima delle notizie, se si clicca si arriva alla pagina originale da cui la notizia è tratta.
Il servizio ci permette di vedere contemporaneamente le notizie di diversi Paesi del mondo, ma volendo si può accedere alla versione della Nazione che ci interessa: Stati Uniti, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Gran Bretagna; è presente anche la sezione dedicata all’Italia.
Tutto questo consente di operare un confronto sul modo in cui una stessa notizia viene riportata nei diversi Stati, rendendoci conto di un fatto al di là delle interpretazioni o dei condizionamenti propri delle singole edizioni nazionali, quindi NewsMap contribuisce attivamente alla costruzione di un tipo di informazione più chiara, più consapevole e meno parziale.
Molto utile anche la possibilità di selezionare le notizie da visualizzare in base alle categorie, che sono quelle riportate da Google News: notizie dal mondo, notizie nazionali, business, tecnologia, sport, intrattenimento e salute. Ad ogni categoria è abbinato un colore, che si ritrova in ogni rettangolo. Il colore varia di intensità a seconda se la notizia sia meno o più recente. La grandezza del rettangolo invece dipende dal numero di articoli correlati e quindi dall’importanza assunta dalla notizia stessa.
Fra le altre opzioni è possibile scegliere il layout (quello standard o quello “squarified”) e si può consultare l’archivio, scegliendo il giorno e la fascia oraria desiderata. Servendoci di NewsMap possiamo sempre tenerci in contatto con il mondo intero in modo rapido e accattivante, facendo giorno per giorno un giro virtuale fra gli eventi della società mondiale.