Nexus 7 è stato annunciato al Google I/O di San Francisco la scorsa settimana, e il portale iFixit lo ha dissemblato per mostrare al pubblico i motivi che hanno spinto i tecnici a dare al nuovo tablet con Android 4.1 Jelly Bean un punteggio di riparazione di 7/10. Dalla galleria di immagini è possibile vedere come il team abbia letteralmente messo a nudo il nuovo Nexus 7, utilizzando semplicemente un cacciavite. Sembrerebbe che l’unico punto a sfavore del dispositivo, realizzato in collaborazione con ASUS, sia rappresentato dal display LCD: non può essere separato dalla protezione in vetro e questo renderebbe complessa l’eventuale sostituzione.
Ma il Nexus 7, come già detto, ha sorpreso i tecnici: non sarà stato il display da 7 pollici con risoluzione da 1280×800 pixel, ma forse il processore quad core NVIDIA Tegra 3, oppure la fotocamera frontale per le videochiamate, il WiFi o il modulo NFC a sorprenderli. Oppure il fatto che tutto questo sia racchiuso in un tablet da soli 340 grammi di peso.
[nggallery id=2988 template=inside]
In ogni caso iFixit, dissemblando il Nexus 7, hanno subito notato la chiusura della scocca basata su “dentini” a incastro, il che rende più semplice l’apertura (rispetto ad esempio a un iPad) e quindi l’eventuale riparazione. Anche la batteria ha suscitato ottime impressioni: da 4.326 mAh e 16 Wh significa che il tablet in questione ha ben nove ore e quaratanove minuti di autonomia. Per fare un confronto, Amazon Kindle Fire ne ha solo sette.
Una delle caratteristiche ha reso maggiormente contenti i tecnici, però, è stato lo scoprire che molti componenti sono indipendenti dalla scheda madre e possono essere quindi sostituiti e riparati facilmente. Non sembra ancora abbastanza? Il tablet Nexus 7 arriverà in Italia arriverà in Italia a partire dal mese di settembre al prezzo di 249 euro per la versione da 16 GB.