La tecnologia mobile tende in maniera sempre più accentuata a semplificare le attività quotidiane, garantendo un’esperienza di utilizzo che le semplifichi portando sempre di più ad interagire con l’ambiente circostante, tramite mezzi elettronici, con passaggi sempre più brevi o addirittura un semplice gesto.
La tecnologia Near Field Communication, o più semplicemente NFC, ha preso rapidamente piede diffondendosi in fretta tra gli smartphones di ultima generazione e divenendo ben presto una caratteristica importante nella progettazione degli stessi.
La NFC deriva direttamente dalla tecnologia RFID – Identificazione a Radio Frequenza – che sfrutta campi elettromagnetici a radiofrequenza per il trasferimento dati e che viene impiegata, ad esempio, nei chip di riconoscimento degli animali domestici. La sua creazione si deve all’NFC Forum, fondato nel 2004 da Sony, Nokia e Philips.
Il primo smartphone a godere di modulo NFC è stato il Nokia 6131, lanciato nel 2006. Si tratta di un tipo di tecnologia wireless che opera ad una frequenza di 13,56MHz e la cui velocità di trasferimento può arrivare fino a 424 kbit/s. Entro un breve raggio d’azione, circa 10 cm, è in grado di generare un campo di comunicazione a radiofrequenza tra due dispositivi, un initiator e un target.
La comunicazione può avvenire, velocemente e senza bisogno di impostazioni, tramite contatto o semplice vicinanza, sia tra un dispositivo alimentato e uno inerte, che in questo caso sarà alimentato a sua volta dal campo elettromagnetico generato, sia tra due dispositivi alimentati creando una rete peer-to-peer.
Molte delle applicazioni sono ancora in fase di sperimentazione in molte parti del mondo e sono indubbiamente innumerevoli e di alcune è già diffuso l’utilizzo in certi paesi. La più notabile, commercialmente, è sicuramente la possibilità di effettuare pagamenti con dispositivi mobili presso molti tipi di attività commerciali e per l’acquisto di molti prodotti, come ad esempio contenuti elettronici.
Altri possibili utilizzi sono l’acquisizione ed il download di prenotazioni, titoli di viaggio e di ingresso a luoghi di interesse come cinema o musei, la condivisione di file tra due dispositivi wireless o l’acquisto di biglietti per l’uso dei trasporti pubblici, o ancora lo scambio di dati, contatti, URL o l’avvio di Bluetooh.
In Italia attualmente si sta sperimentando l’NFC nell’utilizzo dei mezzi pubblici, con l’ATM di Milano, e per i pagamenti con carta di credito con alcune firme quali Intesa Sanpaolo, Master Card e Gemalto. Inoltre Telecom Italia ha preso accordi con Polo Secured Communicating Solution per la creazione di nuove soluzioni che sfruttino le funzionalità delle SIM-card.
Di seguito una lista aggiornata da NFC Italia World di tutti i dispositivi mobili dotati di modulo NFC che è possibile reperire nel nostro paese:
-
Android
- Acer CloudMobile
- Acer Liquid Express
- Acer Liquid Glow
- ASUS Nexus 7
- HTC Desire C
- HTC One X
- Huawei Sonic (alcune versioni)
- LG Prada 3.0
- LG Optimus 3D Max
- LG Optimus 4X HD
- LG Optimus L5
- LG Optimus L7
- Panasonic
- Panasonic Eluga
- Panasonic Eluga Power
- Google Nexus S
- Samsung Galaxy Mini 2
- Samsung Galaxy S Advance
- Samsung Galaxy S II NFC
- Samsung Galaxy S III
- Samsung Galaxy Nexus
- Samsung Galaxy Note (alcune versioni)
- Samsung Galaxy Note II
- Sony Xperia Acro S
- Sony Xperia P
- Sony Xperia S
- Sony Xperia Sole
- Sony Xperia T
- Sony Xperia V
- Windows Phone
- Nokia
- Nokia Lumia 820
- Nokia Lumia 920
- Samsung ATIV S
- BlackBerry Bold 9900/9930/9790
- BlackBerry Torch 9810/9860
- Blackberry Curve 9350/9360/9370/9380
- Nokia 6212 Classic
- Nokia 6131 NFC
- Nokia 3220 + NFC Shell
- Nokia 5140(i) + NFC Shell
- Ovi store/S60 & J2ME
- Nokia 603
- Nokia 700
- Nokia 701
- Nokia 808 PureView
- Nokia C7
- Samsung S5230 Tocco Lite/Star/Player One/Avila
- Samsung SGH-X700 NFC
- Samsung D500E
- Samsung Wave 578
- Nokia N9
- Benq T80
- SAGEM my700X Contactless
- LG 600V contactless
- Motorola L7 (SLVR)
- Sagem Cosyphone
- Sonim XP1301 CORE NFC
Acer
ASUS
HTC
Huawei
LG
Samsung
Sony
Samsung
BlackBerry
Ovi store/S40 & J2ME
J2ME
Bada
MeeGo
Windows Mobile 6.0
Altri