Piacere di linkarti! Detta così può sembrare una traduzione maccheronica e zoppa, ma in realtà dietro #nicetolinkyou si cela un significato profondo, che si insinua dritto nel cuore della Social Media Week 2015 di Roma.
L’iniziativa è portata avanti da Ford, che in qualità di Global Headline Partner dell’evento ha dato vita ad un vero e proprio Social Media Hub che aspira ad innervare il networking tra i partecipanti. «Con l’operazione #NiceToLinkYou, Ford Italia stabilisce una forma innovativa e inedita per entrare in contatto con il pubblico social». Il tutto su un duplice binario: a una parte ci sono i partecipanti alla Social Media Week, ai quali serve più che altro un elemento facilitante con cui riconoscere e farsi riconoscere, fare community dietro ad un hashtag comune e dar così il via alla condivisione delle idee; dall’altra ci sono gli esclusi digitali, coloro i quali ancora non hanno abbracciato la rivoluzione dei social media e ancora ne stanno guardando da spettatori il rapido evolversi quotidiano.
Per i primi Ford ha dato vita al Ford Media Hub, «uno spazio in cui i partecipanti potranno sia incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale, che estendere il proprio network stabilendo nuovi link». Il link è infatti l’essenza della rete, l’elemento che mette in contatto e così facendo crea valore. “Nice to link you” diventa una sorta di augurio collettivo, nel quale le persone si incontrano sapendo di partecipare ad una azione comunitaria che stimola la creatività, la cultura diffusa, la partecipazione di gruppo.
Per gli esclusi digitali, invece, l’Ovale Blu ha messo in moto una stimolante campagna di evangelizzazione che, direttamente tra le strade di Roma, cerca chi ancora non conosce i social media e tenta di catturarne l’attenzione per presentare nuove opportunità.
Ford Italia presenzia anche questo appuntamento della Social Media Week in quanto strategico per un Brand che fatto propri i linguaggi, le tecnologie e il dinamismo che contraddistinguono i mondi digital e social, e che rappresenta uno dei principali player in questi scenari
Con queste parole Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne di Ford Italia, ha spiegato il senso della partecipazione di Ford alla Social Media Week: molto più di una semplice operazione promozionale, in quanto il gruppo intende entrare direttamente nella rete degli innovatori per farne parte, per avere partecipazione attiva, per diventare tassello di un grande movimento di disruption.
Dopo l’appuntamento di Milano torniamo con entusiasmo alla Social Media Week di Roma non solo per raccontare le modalità attraverso le quali l’Ovale Blu porta avanti l’innovazione in tutte le proprie attività, ma anche per dialogare direttamente con una le nuove generazioni di protagonisti digitali con cui siamo connessi sui social network e con cui produciamo un flusso di interazione costante e quotidiano.
La stretta di mano tra gli innovatori, tra gli innovatori e Ford, tra gli innovatori e il pubblico, tra gli innovatori e la stampa, sarà a colpi di “Nice to link you”. Perché il link è il punto di contatto, dove avviene lo scambio e l’incrocio degli sguardi, dove scatta la magia.