Crescita, questa è la parola chiave di Internet secondo l’ultima analisi dell’Osservatorio Multicanalità. Agli Italiani il Web piace, è sempre più percepito come strumento fondamentale per informarsi.
Dati alla mano si nota come il 63% degli utenti rientra nella fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni, quindi Internet non è solo (come magari percepito qualche tempo fa) uno strumento per ragazzini. Si tratta di un mezzo di comunicazione valido, maturo e affidabile, e sempre più italiani adulti lo adottano.
I dati mostrano anche come il 45% degli utenti della Rete sono donne, in netta crescita rispetto ai dati del 2007.
Purtroppo ancora siamo in pochi ad utilizzare il Web come principale fonte di informazione, i numeri indicano una scialbo 21%, mentre non da poco è il numero che indica coloro che prima vedono un prodotto offline e poi lo acquistano online (si passa dal 18% dell’anno scorso al 23% del 2008), non prima, però, di aver letto informazioni su blog o forum. Quindi quest’ultimi diventano (se ci fosse ancora bisogno di confermarlo) dei veri punti cruciali per il marketing.
Facebook è il social network principe (anche qui a livello di marketing bisognerebbe rendersene conto) con il 44% di share si piazza al sesto posto tra i siti più visti, superando nettamente il primo “competitor” che è MySpace.
Per quanto riguarda i servizi, da notare sicuramente i cinque milioni di utenti attivi con un conto di banking online.
La ricerca è stata condotta, tramite il pannello Nielsen Homescan, su un campione di 7.000 persone, circa 3.000 famiglie.