Una indagine effettuata e diramata da PayPal è finalizzata alla dimostrazione dell’importanza che l’uso di tale strumento di pagamento può avere per una qualsivoglia attività online. Trattasi di un sondaggio condotto su 40.696 acquirenti su 106 rivenditori e 6 categorie merceologiche differenti, ed i risultati vanno nella direzione che PayPal auspica: lo strumento di pagamento è in grado di fare la differenza all’atto dell’acquisto.
Secondo quanto emerso, insomma, avere o meno PayPal significa conquistare o meno l’utenza: «In media il 31% degli acquirenti intervistati non avrebbe effettuato l’acquisto se PayPal non fosse stato tra i metodi di pagamento disponibili. Una percentuale che sale al 35% se si guarda agli utenti Italiani. Tale percentuale aumenta nei negozi che offrono PayPal come sistema di pagamento da più tempo, raggiungendo il 54% tra gli acquirenti dei negozi che utilizzano PayPal da più di 5 anni. Come a dire che più si usa PayPal, più lo si vorrebbe usare».
La sicurezza e la comodità sono gli ingredienti che fanno la differenza: il 72% degli italiani, ad esempio, si sente più sicuro poiché non si trova costretto ad offrire dettagli personali al sito sul quale viene contratto l’acquisto; il 37% lo ritiene l’opzione più sicura, il 14% la più affidabile e, più in generale, un italiano su tre gradisce la comodità con cui il pagamento può essere effettuato.
Ognuno di questi fattori predispone l’acquirente ad una esperienza si shopping online più rilassata e tranquilla, focalizzata più sui prodotti che non sui rischi inerenti il pagamento. PayPal va ovviamente a porre in risalto tale aspetto perché, «per i venditori, offrire PayPal come metodo di pagamento rappresenta una forma di incentivo all’acquisto e alla soddisfazione degli acquirenti».