Samsung si sta preparando alla presentazione pubblica del Samsung Galaxy Note 4 ma pare che non aspetterà l’IFA 2014 di Berlino per annunciarlo. Secondo quanto si apprende dal Korea Times, la compagnia avrebbe infatti intenzione di svelarlo il 3 settembre, a pochi giorni dall’inizio della kermesse tedesca.
Anticipare il lancio del nuovo phablet di fascia alta sembra essere importante per la casa sudcoreana, dato che Apple dovrebbe annunciare i suoi nuovi iPhone 6 proprio nel mese di settembre – tra cui un modello phablet, direttamente concorrente proprio alla linea Note di Samsung – e dunque l’intenzione è quella di guadagnare più tempo possibile per cercare di attirare i consumatori verso il proprio prodotto.
L’IFA 2014 di Berlino prenderà il via dal 5 al 10 settembre dunque la data di lancio del nuovo Note 4 anticiperebbe l’atteso evento solo di un paio di giorni; a dirlo sono diverse fonti nella catena di fornitura partner di Samsung, compresi coloro i quali si occupano della produzione del display e dei moduli per la fotocamera, i quali – seppur in forma anonima – si dichiarano molto fiduciosi per tale tempistica di lancio. Secondo le indiscrezioni, il Galaxy Note 4 avrà specifiche tecniche di molto migliorate rispetto al terminale di attuale generazione, che comprenderebbero nello specifico:
- processore Qualcomm Snapdragon 805 da 2,45 GHz o Exynos 5433 octa core da 1,3 GHz a seconda del mercato;
- GPU Mali-1760 o Adreno 420 a seconda del SoC;
- 3 GB di RAM;
- display QHD da 5,7 pollici;
- fotocamera frontale da 3,68 megapixel;
- fotocamera posteriore con sensore da 16 megapixel e sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine;
- supporto LTE;
- 32 GB di storage espandibile via microSD;
- supporto S-Pen;
- resistenza all’acqua e alla povere;
- sensori come cardiofrequenzimetro, lettore di impronte digitali e il chiacchierato lettore di raggi infrarossi (UV).
Il Korea Times suggerisce anche che vi sarà una particolare variante del Galaxy Note 4 con schermo curvo, mostrata dalla produttrice sempre in occasione dell’IFA 2014 ma che non sarà disponibile al momento del lancio iniziale.