Nikola Tesla: Google omaggia l'anniversario della sua nascita e il Web segue

Nikola Tesla: Google omaggia l'anniversario della sua nascita e il Web segue

Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Nikola Tesla (nato a Smiljan il 10 luglio 1856), geniale inventore e ingegnere serbo “naturalizzato” americano e noto per i suoi studi nel campo dell’elettromagnetismo.

Un’occasione per cui Google ha deciso di ricordare l’evento, come spesso è uso del celebre motore di ricerca, modificando la sua home page che per l’occasione vede “fondere” il proprio logo in un effetto che riproduce la famosa “gabbia di Tesla” con annesso fascio di luce generato da forze elettriche.

Un’iniziativa che sicuramente non sarà la sola in questa giornata ma che verrà ripresa di certo da molti altri siti, sia da quelli dedicati al mondo scientifico che da altri, rendendo l’argomento uno dei più “discussi” durante il giorno, vista l’importanza delle teorie dell’ingegnere serbo.

Tesla può senz’altro essere ricordato come uno dei padri della moderna ingegneria elettrica, dato che molte delle sue invenzioni si rivelarono anticipatrici di parecchie soluzioni poi adottate su larga scala un po’ in tutte le fabbriche che allora erano in piena “rivoluzione industriale”.

Importanti furono diverse sue teorie sui campi gravitazionali e su una nuova arma, capace di generare una grandissima forza elettrica che lo scienziato chiamò “teleforce” ma che non ricevette molta attenzione da parte dell’esercito USA, cui fu proposta, né dagli eserciti di altre nazioni europee.

Appartenevano a Tesla anche alcuni brevetti, relativamente al territorio USA, sulla trasmissione delle informazioni mediante onde e senza l’ausilio di fili, ovvero le basi di tutti i moderni media che diffondono via etere una miriade di informazioni nel mondo e ci permettono di comunicare, dalla radio ai telefonini, tanto per fare un esempio.

Parecchie delle teorie di Tesla vennero in seguito “fraintese” o comunque usate per dimostrazioni improprie di eventi come gli UFO, il tutto a causa dell’abitudine di Tesla di non lasciare molti dettagli delle sue scoperte, preferendo lasciare il materiale sotto forma di appunti e quindi non comprensibile da tutti.

Particolarmente interessante è poi la teoria secondo cui le forze elettriche possono modificare lo spazio e il tempo, una teoria per cui Tesla immaginò una specie di “muro di luce” in grado di manipolare a proprio piacimento questi due aspetti e aprendo in tal modo la strada a teorie come il teletrasporto, l’antigravità e il viaggio nel tempo.

Tesla fu inventore geniale e “stravagante”, additato da molti come pazzo per le sue teorie ai limiti del credibile, specie per le conoscenze dell’epoca, che morì in povertà all’età di 87 anni, essendosi curato poco dell’aspetto economico delle sue invenzioni ma mettendo davanti principalmente l’amore per la scoperta e per le innovazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti