Nikon ha recentemente tolto i veli alla Nikon 1 J2 e prossimamente annuncerà anche la Nikon 1 V2, la nuova fotocamera mirrorless che prenderà il posto della Nikon 1 V1, presentata non troppi mesi fa. Non è una sorpresa che l’annuncio sia ormai imminente dato che solamente qualche giorno fa il produttore ha tagliato il prezzo al modello attualmente in commercio.
Secondo quanto riportato in anteprima da Nikon Rumors, i fotografi di tutto il mondo dovrebbero attendersi l’annuncio ufficiale di questa nuova fotocamera ad ottiche intercambiabili entro la fine del 2012. Prima che si concluda l’anno, infatti, il produttore nipponico dovrebbe presentare altre fotocamere per chiudere in bellezza con un’ampia gamma di prodotti rinnovati. Negli ultimi dieci mesi infatti Nikon ha lanciato la Nikon D800, la Nikon D4, Nikon D6, varie Nikon Coolpix e altri sistemi fotografici, dunque l’anno si potrebbe concludere proprio con l’arrivo della Nikon 1 V2.
A quanto pare, Nikon 1 V2 potrebbe essere caratterizzata dalla presenza delle funzionalità GPS e della connettività WiFi, che permetterebbero agli utenti di geotaggare le proprie fotografie e di condividerle rapidamente online con amici e contatti. La Nikon 1 V1 ha già un display di ottima qualità, con risoluzione di 921.000 punti, e il modello successivo potrebbe integrare la medesima soluzione. Per il resto delle specifiche tecniche bisognerà attendere maggiori informazioni a riguardo, comunque pare che la V2 offrirà solo piccoli miglioramenti hardware rispetto al predecessore.
In occasione del CES 2012 (Consumer Electronic Show 2012), evento a sfondo tecnologico che avrà luogo a Las Vegas durante i primi giorni di gennaio 2013, Nikon dovrebbe poi presentare ufficialmente altre novità dedicate al mondo della fotografia.