Per la sua COOLPIX S230, la nuova compatta della serie Style, Nikon ha deciso di puntare su un monitor touchscreen da 3 pollici. In questo modo l’utente può scegliere il soggetto da ritrarre semplicemente toccandolo nel display: la fotocamera imposterà automaticamente su di lui autofocus ed esposizione
Seguendo con le linee guida della serie Style, la nuova COOLPIX S230 è in vendita in quattro colorazioni (rosso, blu, viola e nero) e si avvale del concetto di elaborazione delle immagini Expeed di Nikon. La COOLPIX S230 presenta inoltre una serie di funzioni avanzate come Verifica occhi aperti (evita di scattare foto a persone con occhi chiusi), Ritocco rapido (consente invece di ritoccare le immagini dopo lo scatto), Selezione scene auto (sono presenti diciassette modalità preimpostate) e il modo Scena.
Oltre ai 10 megapixel e a un obiettivo zoom 3x Nikkor (equivale a un 35-105 mm), per evitare il mosso indesiderato, offre il sistema elettronico di Riduzione Vibrazioni, una gamma di valori di sensibilità fino a ISO 2000 e il rilevamento del movimento.
La COOLPIX S230, che costa 210 euro, usa una batteria al litio ricaricabile e ha in dotazione una penna che consente di scrivere direttamente sullo schermo. Gli scatti possono essere personalizzati con bordi e timbri colorati.