La nuova ammiraglia di casa Nikon, erede del modello D4s, è stata annunciata ufficialmente nei giorni del CES 2016. Confermate le indiscrezioni della vigilia: la nuova Nikon D5 si presenta come un nuovo punto di riferimento per il settore DSLR, una fotocamera in formato FX indirizzata principalmente ai professionisti, ma anche agli appassionati che non hanno alcuna intenzione di scendere a compromessi in termini di performance.
Nikon D5: le specifiche
Dalla scheda tecnica spicca il sistema AF a 153 punti (99 sensori a croce) di nuova generazione, con una copertura tale da poter soddisfare qualsiasi esigenza, dalla fotografia sportiva a quella di moda. La sensibilità ISO va da 100 a 102.400, con la possibilità di raggiungere ISO 3.280.000 in modalità estesa (equivalente Hi 5), un’opzione adatta per catturare i dettagli senza dilatare i tempi di esposizione anche quando la luce è quasi del tutto assente. Non manca inoltre la registrazione video 4K a 30 fps, per i filmmaker. Il sensore CMOS da 20,8 megapixel è invece affiancato dal processore d’immagine EXPEED 5. Sul retro trova posto un display touchscreen da 3,2 pollici.
Parlando di prestazioni, la raffica da 12 fps con AE/AF tracking (o fino a 14 fps con M-Up) aiuta il fotografo nelle situazioni più veloci e imprevedibili, mentre il buffer consente di acquisire fino a 200 immagini NEF (RAW) o JPEG al massimo della qualità in una singola sequenza, senza rallentamenti. Introdotti anche il doppio slot per schede XQD e una nuova porta USB 3.0 per il trasferimento dei dati ad alta velocità. Il debutto sul mercato della Nikon D5 è fissato per il mese di marzo, al prezzo di 6.989 euro (non confermato in via ufficiale) per il solo corpo macchina.
Nuovi obiettivi 18-55mm
Nell’occasione Nikon ha presentato anche i due nuovi obiettivi AF-P DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR e AF-P DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G, pensati per chi si avvicina al mondo reflex. A caratterizzarli è la presenza di un nuovo motore AF particolarmente utile durante la registrazione video, poiché rapido e soprattutto silenzioso.